HOME / Home / Home
Dolce digitale sempre più buono

news.pngIn Italia il settore del digital food delivery continua la sua corsa inarrestabile, registrando una crescita del 59% rispetto al 2020 e si stima andrà a generare un valore di 1,5 miliardi di euro per il 2021.
Un risultato dovuto a diversi fattori, non ultimo la spinta che oggi permette l’accesso al servizio al 68% della popolazione e che è guidata da un lato dall’evoluzione tecnologica, dall’altro dall’accelerazione dovuta all’emergenza pandemica, durante la quale il food delivery si è dimostrato essere uno strumento essenziale tanto per le persone, quanto per la ristorazione. Ma la voglia degli italiani di mangiare a casa il cibo del fuoricasa non si placherà con la fine della pandemia, il mercato continuerà a crescere anche se non con i ritmi di questi ultimi 2 anni.
Fa piacere vedere che in questo nuovo spazio di mercato anche i prodotti dolci fanno bene la loro parte, alimentando un canale di vendita che rappresenta una buona e concreta opportunità per i pasticceri più intraprendenti e reattivi ai cambiamenti. E che la pasticceria italiana viaggia sempre più online, emerge da una ricerca di dolceitaliano.it, marketplace di alta pasticceria artigianale ed eccellenze enogastronomiche. Già lo scorso anno i segnali erano più che buoni, infatti secondo i dati diffusi e relativi al periodo che va dal 15 novembre 2020 al 15 gennaio 2021 le regioni dove si sono fatti più acquisti sono Lombardia, Emilia Romagna e Lazio con, rispettivamente, il 26,01%, il 12,59% e il 10,19%.
Lo scontrino medio degli acquisti si aggira intorno ai 47 euro. Uomini e donne golosi quasi in egual misura, dalla ricerca emerge che l’e-commerce pasticceria piace alle donne per il 48,51% e agli uomini per il 42,43%. La rimante percentuale è riferita ad acquisti da parte di aziende.
E che il delivery piace sempre più al dolce è constatato anche dalla nascita di diverse nuove start up, come ad esempio CiaoGelato.com una piattaforma a disposizione di pasticceri e gelatieri che possono così mettere in una loro vetrina virtuale le loro dolcissime specialità. La nuova piattaforma punta a mettere in contatto i clienti, che possono avere i prodotti senza muoversi dal luogo in cui si trovano, e i venditori. CiaoGelato.com, creata da un gruppo di imprenditori palermitani l’ha pensata giusta e hanno dichiarato: «In Italia ci sono 39 mila partite Iva col codice Ateco ‘gelaterie e pasticcerie’ e non ci sono delivery dedicati. Il nostro obiettivo è digitalizzare un settore che è rimasto un po’ indietro. La piattaforma, inoltre, consente a gelaterie e pasticcerie di avere a disposizione degli strumenti innovativi per la loro attività. Le sezioni tra le quali scegliere il prodotto da ordinare sono cinque: gelato, pasticceria, golosità, salute e benessere e dolci per le feste».

 

Articolo tratto da Pastry Magazine N 19... clicca qui per sfogliarlo!

 

PASTRY-cop.png


31/01/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS